Dal 1996 l’Associazione si occupa di divulgazione culturale sulla storia dei giardini con eventi di varia natura e, dal 2014 di evoluzione dei paesaggi e di cambiamenti ambientali, temi sviluppati nel corso delle conferenze annuali tenute a Palazzo Ducale nel format “Paesaggi in tutte le stagioni”.

Dal 2005 al 2002 ha pubblicato Rosanova , rivista trimestrale che ha approfondito temi di arte e storia del giardino.

I 25 dell'associazione nel 2021

16 dicembre 2021 / 6 gennaio 2022 sala Liguria di Palazzo Ducale a Genova: la mostra “Geografia per immagini”, 60 foto di Karl Dietrich Bühler come un nuovo Grand Tour selezionate dal critico d’arte Sandro Ricaldone dall’archivio dell’autore.

“L’Italia non smette mai di sorprenderci”, racconta Bühler, “Viaggiando da una valle all’altra il paesaggio e lo scenario cambiano completamente e anche in piccoli centri si possono trovare arte e architettura di qualità sorprendente. Ho viaggiato molto lungo l’Aurelia, la Cassia e la Pontina, e anche lungo strade secondarie di tutto il Paese, per scoprire la bellezza di borghi, piazze e giardini fuori dalle rotte turistiche più battute. La Provincia italiana racchiude tesori nascosti e tradizioni artigianali di pregio”.

Le copertine dei 65 numeri pubblicati erano esposte nella sala accanto alla mostra fotografica, insieme ad altri materiali documentari relativi alle conferenze, i congressi internazionali, i concerti e le mostre organizzati nel corso degli anni.

INAUGURAZIONE avvenuta il 16/12 alla PRESENZA dell’artista, dell’ASSESSORE PAOLA BORDILLI, del direttrice del Palazzo Ducale SERENA BERTOLUCCI, del Curatore SANDRO RICALDONE, dell’arch. ANNA SESSAREGO Presidente di AIAPP Liguria.

Bühler è anche uno dei soci fondatori dell’Associazione culturale Giardini e Paesaggi.

I 20 dell'associazione nel 2016

Nella sede dell’Associazione  sono stati festeggiati i 20 anni di attività con la mostra fotografica “Paesaggi effimeri“, magiche foto sul tema dell’inverno di Karl Dietrich Bühler .